1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. PRESENTAZIONE LIBRO “I MIEI...

PRESENTAZIONE LIBRO “I MIEI SETTE PADRI” DI ADELMO CERVI

ASSISI – Organizzata dall’ANPI Valle Umbra Nord, domenica 3 luglio alle ore 18, nella sede della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, si terrà un incontro con Adelmo Cervi per la presentazione del suo libro “I miei sette padri”, la storia di una grande famiglia antifascista raccontata dal figlio.

“I miei sette padri” è un affresco, anche linguisticamente significativo nella sua genuinità mai ingenua, di un tempo e di una civiltà contadina ormai scomparsa: è una storia di ingiustizie e di miseria, di solidarietà e voglia di riscatto.

Aldo è uno serio, che quando fa una cosa la fa bene e la fa fino in fondo: quando era cattolico praticante era il primo ad arrivare in chiesa ed a sbrigare le attività della parrocchia, ma sarà altrettanto serio anche quando si “volterà” dall’altra parte: nei 3 anni di galera militare sofferti ingiustamente, nello studio a cui lo inizia l’università della galera, nell’attività politica, infine nelle esperienze di lotta durante la Resistenza.

La Famiglia Cervi, quasi una tribù come nella migliore tradizione della civiltà contadina, è composta da papà Alcide, mamma Genoeffa e 7 figli, tutti ricordati e descritti con ricchezza di dettagli e in maniera coinvolgente e a tratti commovente. Accanto a loro c’è tutto un arcipelago di parenti, di compagni di lotta e di lavoro, perché di lavoro ce n’è tanto, ma tanto da scoppiare. D’altronde si tratta di far crescere tutta la “baracca” nei suoi vari spostamenti e nelle sue varie metamorfosi: da mezzadri ad agricoltori autonomi. In questa nuova veste Aldo potrà finalmente attuare tutto ciò che ha studiato ed appreso nel tempo.

PRESENTAZIONE LIBRO “I MIEI SETTE PADRI” DI ADELMO CERVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.