PRESENTAZIONE LIBRO “IL PAESE DELLE ARMI. FALSI MITI, ZONE GRIGIE E LOBBY NELL’ITALIA ARMATA” DI GIORGIO BERETTA
PERUGIA – Lunedì 29 maggio alle ore 20,30, nella la bottega del commercio equo “Ponte Solidale” (in via S. Bartolomeo 44/A, a Ponte San Giovanni), si terrà la presentazione del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di Giorgio Beretta.
Interverranno:
Giorgio Beretta – autore
Luigino Ciotti – socio di Ponte Solidale e presidente del circolo “primomaggio”
Rita Martone – rappresentante Amnesty International Umbria
La serata è organizzata da Ponte Solidale, dal circolo culturale “primomaggio”, da Amnesty International Umbria e dall’editrice Altreconomia.
Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.
L’Italia è il Paese delle armi?
Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti che li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”). Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rileva, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=626526399520059&set=a.464256739080360&locale=it_IT
