1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. PRESENTAZIONE LIBRO “ONOMASTICA E...

PRESENTAZIONE LIBRO “ONOMASTICA E SOCIETÀ A CITTÀ DI CASTELLO E DINTORNI TRA ‘800 E ‘900”

CITTÀ DI CASTELLO – L’Associazione Altotevere Contro il Cancro Odv e l’Associazione Storia Alta Valle del Tevere invitano alla presentazione del libro “Onomastica e società a Città di Castello e dintorni tra ‘800 e ‘900” di Alvaro Tacchini, che si terrà sabato 11 giugno alle ore 11 al “Nuovo Cinema Castello”.

Ne è editore Corrado Petruzzi: continua così una stretta collaborazione con l’autore avviata nell’ormai lontano 1988.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Città di Castello.

Il libro (i proventi della vendita saranno interamente devoluti ad AACC Odv) ricostruisce l’evoluzione dei nomi di persona nel territorio tifernate dal primo ‘800 alla fine del ‘900 nel contesto della storia della società locale. Non si tratta di un’opera di carattere linguistico: illustra invece l’onomastica come specchio delle trasformazioni della società locale in questi due secoli. Si sofferma sia sui nomi più comuni, quantificandone la diffusione nelle varie epoche, sia sui più inconsueti. Analizza anche i vari filoni che hanno ispirato l’onomastica: dal religioso e biblico al politico e ideologico, dal mitico e storico al letterario e musicale e tanti altri ancora.

La seconda parte del volume parla dei cognomi a Città di Castello e nel suo territorio, individuando quelli più radicati nella nostra storia e nelle varie zone di campagna. Il libro propone infine un’ampia carrellata di soprannomi in voga fino alla metà del ’900.

Le numerose illustrazioni sono tratte da vari fondi della Fototeca Tifernate e contribuiscono ad entrare in quel mondo popolare che è il protagonista del volume.

In occasione della presentazione l’autore cercherà di suggerire delle chiavi di lettura dell’opera e di illustrarne gli aspetti più coinvolgenti.

 

PRESENTAZIONE LIBRO “ONOMASTICA E SOCIETÀ A CITTÀ DI CASTELLO E DINTORNI TRA ‘800 E ‘900”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.