1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. “PREVENIRE IL DIABETE”

“PREVENIRE IL DIABETE”

La Nuova Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Tifernate – Croce Bianca e l’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Città di Castello e con il patrocinio di Comune di Città di Castello ed Usl Umbria 1, promuove l’evento “Prevenire il diabete”, che si terrà domenica 18 giugno al ristorante “Dogana Vecchia”, in località Croce di Castiglione, a Città di Castello.

Dalle ore 9,30 saranno effettuate misurazioni gratuite di pressione e glicemia, quindi alle ore 11,30 ci sarà un momento di confronto con gli interventi di sindaci, rappresentanti Usl Umbria 1, del responsabile del Centro Antidiabetico dott. Roberto Norgiolini, di farmacisti e medici di base, e dei presidenti delle associazioni promotrici.

Seguirà alle ore 13 il pranzo sociale (costo 35 euro): le prenotazioni (obbligatorie, con scadenza 17 giugno ore 16) possono essere effettuate dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nella sede dell’associazione (c/o Cisl Altotevere – Viale Vittorio Emanuele Orlando 24/bis) oppure contattando il presidente Emilio Giordano Giulietti (tel. 340/5984309 – giulietti.giordano@gmail.com).

 

“Nel nostro comprensorio – rimarca Giulietti – dai 2.000 diabetici del 1999 siamo passati ai 5.000 del 2022 ed in Umbria in 16 anni ci sono stati ben 20.000 casi in più. Il 5-6% della popolazione italiana ha una patologia diabetica accertata ed un altro 2% ne è affetta ignorando di esserlo. Uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione sono fondamentali per prevenire l’insorgere della malattia. È importante consultare il proprio medico di base per avere consigli ed indicazioni. La Nuova Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere è a disposizione per ogni ulteriore informazione e colgo l’occasione per formulare un invito ad aderirvi, ricordando che la quota annuale è di soli 10 euro”.

 

 

“PREVENIRE IL DIABETE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *