Progetto Together We Care – Insieme ci prendiamo cura: servizi gratuiti a supporto del benessere psicosociale e psicofisico
ASSISI – L’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà onlus di Assisi apre sul territorio servizi gratuiti per la salute mentale e il benessere psicofisico.
Il Progetto è pensato per sostenere chi si trova in situazioni di fragilità psichica, emozionale o relazionale anche transitorie e che in qualche modo sono state causate o acuite dal covid.
I servizi sono completamente gratuiti per dare a tutti la possibilità di prendersi cura del proprio benessere. Il Progetto si articola in 2 macrolinee:
Lo Sportello di supporto psicologico e psicosociale: è un servizio di primo livello di sostegno alle difficoltà sociali, relazionali ed emotive che incidono sul benessere individuale e sociale della persona.
Mettiamo a disposizione 5 incontri individuali e gratuiti con uno psicologo. Ognuno potrà scegliere la modalità più adatta: in presenza, on line o telefonicamente. Ogni colloquio avrà la durata di circa 45 minuti.
La finalità è duplice, da un lato sostenere ed accompagnare la persona in difficoltà, dall’altra decomprimere la domanda di accesso ai servizi territoriali indirizzando le persone in modo mirato e consapevole.
La Walking Talking Therpy© : è uno strumento, messo a punto dall’Associazione medesima, per riattivare il benessere della mente e del corpo divertendosi e socializzando, per contrastare le fragilità psico-emotive emerse durante la pandemia dovute alla scarsa socializzazione, al distanziamento sociale forzato e alla maggiore sedentarietà. 5 sessioni gratuite, ciascuna della durata di un’ora e mezzo circa, con cadenza settimanale. In piccoli gruppi di 10-12 persone, lungo i percorsi vedere di Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra, si cammina secondo la tecnica del nordic walking coniugando momenti di presa di coscienza del proprio vissuto e spazi di confronto reciproco. Questa iniziativa si svolge con due figure professionali: lo psicologo/educatore e l’istruttore di nordic walking. Corpo e mente si mettono in movimento insieme, camminando si ha la sensazione di andare avanti nei propri problemi, si è più aperti a nuove idee, il cervello lavora in modo diverso e più ricettivo.
La partecipazione è aperta a tutti dai 16 anni in su.
Come partecipare? Basta andare nel sito ww.vivainsieme.it e compilare il form di adesione oppure scrivere a info@vivainsieme.it o chiamare il numero 075 96 98 534 nei giorni di Lun – Mer- Ven dalle 15 alle 17.
