SCOUT AGESCI VALTIBERINA 1, MOSTRA SULL’ANTIMAFIA NELLE SALE DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA NOVA
CITTÀ DI CASTELLO – “A Cento passi da noi”- Mostra di antimafia sociale: questo il titolo della mostra che il Gruppo Scout Agesci Valtiberina 1 con il proprio clan (i giovani tra i 16 e i 21 anni) ha organizzato per sabato 27 e domenica 28 maggio nelle sale della Parrocchia di Santa Maria Nova, in Corso Vittorio Emanuele.
A 31 anni dalla strage di Capaci e a 30 anni da quella di Via dei Georgofili a Firenze, viene inaugurata questa mostra che parla di antimafia sociale, cioè dell’impegno che la società può mettere ogni giorno nel combattere la mafia, parlando, documentandosi e soprattutto mantenendo vivo il ricordo delle vittime innocenti di mafia.
Il Gruppo Scout ha intrapreso quest’iniziativa insieme all’associazione Libera Umbria – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie dopo un’esperienza della scorsa estate di servizio in un bene confiscato alle mafie situato a Pietralunga.
Nella mostra, i ragazzi cercheranno di creare uno scenario familiare in cui purtroppo le persone non ci sono più: il tentativo sarà quello di trasmettere un’attitudine al ricordo, per non dimenticare che il problema esiste anche se non lo si vede e che tante persone non ci sono più, ma soprattutto imparare ad avere coscienza delle attività che le mafie portano avanti sul nostro territorio.
La mostra potrà essere visitata sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30 e domenica dalle 16,30 alle 19,30. L’ingresso è gratuito.
