1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. Servizio Civile Universale? Ci...

Servizio Civile Universale? Ci siamo anche noi!!!

Il Cesvol Umbria con la rete di Associazioni ed Enti del Terzo Settore ha 5 progetti per 77 posti disponibili, per farti partecipare attivamente a questa esperienza che si concretizza in una scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per i territori.

È aperto il bando per il Servizio Civile Universale per i giovani tra i 18 e 29 anni (non compiuti).

Sono 12 mesi di impegno civico e solidale verso gli altri, con un rimborso mensile di 507,30 euro e il rilascio di attestato di partecipazione e attestazione delle competenze finali valide ai fini curriculari. È valido, se riconosciuto, come tirocinio per alcuni corsi di laurea e inoltre partecipando al Servizio Civile avrai accesso ai posti riservati per i concorsi pubblici non dirigenziali.

 

Hai tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 per presentare la domanda.

Se vuoi approfondire o avere più informazioni compila il modulo (link), e ti ricontatteremo il prima possibile, oppure chiama al numero 075/5271976 o 0744/812786 anche per avere supporto alla compilazione della domanda.

 

Vuoi partecipare? Scegli il progetto a te più vicino  

RESIDENCE DANIELE CHIANELLI: UNO SPAZIO CHIAMATO CASA

Sede Accoglienza: Comitato Daniele Chianelli

Il progetto cerca di contribuire a migliorare la condizione di vita dei bambini in cura presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia e delle loro famiglie ospiti del Residence.

 

HIKIKOMORI? NO GRAZIE 

Sedi Accoglienza: ASD VIVA – Teatro Laboratorio Isola di Confine APS – Associazione Gruppo Volontari Umbertide ODV – Associazione Doremilla APS – Associazione Genitori di Terni APS – CESVOL Umbria – Valnerina

Il progetto intende promuovere il benessere e il protagonismo dei ragazzi e adolescenti, sviluppando capacità e abilità personali, relazionali e sociali attraverso una pluralità di attività e laboratori.

 

WELCARE

Sede Accoglienza: La Rosa dell’Umbria ODV – Associazione Spazio Bianco ODV – Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli APS – Croce Bianca Città di Gubbio ODV – ANTEAS Città di Castello ODV – Centro Sociale Culturale Antonio Cardinali APS

Il progetto intende favorire l’integrazione e l’accesso ai servizi sociosanitari delle persone fragili in un’ottica di welfare di comunità. L’obiettivo si raggiunge tramite il sostegno dell’inclusione delle fasce vulnerabili della popolazione attraverso servizi di assistenza sociale e sanitaria personalizzati.

 

PROGETTO SCINTILLE D’ARGENTO

Sede Accoglienza: Fondazione di Comunità Marscianese ETS – Associazione Coordinamento Centri Socio Culturali del Comune di Perugia APS – Centro Sociale Culturale Anziani Narni Scalo APS – Centro Socio Culturale Antonio Cardinali APS – Struttura Comprensoriale Ancescao Umbria Sud APS – Centro Sociale Ferriera APS

Il progetto Scintille d’argento intende promuovere e perseguire il benessere delle persone anziane attraverso la realizzazione di interventi tesi a migliorare la loro qualità della vita, sia favorendone i processi di integrazione e socializzazione, sia promuovendone un invecchiamento attivo.

 

PROGETTO L’ORIZZONTE DEI DIRITTI  

Sede Accoglienza: CESVOL Umbria ETS Sportelli: Amelia – Castiglione del Lago – Gubbio – Norcia – Orvieto – Perugia – Spoleto – Terni; Utilità Manifesta APS

Il progetto intende realizzare un percorso volto a diffondere, in particolare tra i giovani, ma non solo, una cultura della partecipazione e della cittadinanza responsabile, attraverso momenti di confronto sui temi dei diritti e dell’educazione alla pace. Promuovere la crescita delle esperienze associative. È necessario far crescere il volontariato, favorendo la realizzazione di quanto previsto nella Carta costituzionale, che valorizza la libertà di associazione, la sussidiarietà, l’attivazione e il protagonismo delle cittadine e dei cittadini nelle comunità. Le esperienze di volontariato sono l’espressione di forze creative e innovative che alimentano il legame nei territori e la fiducia tra le persone.

Servizio Civile Universale? Ci siamo anche noi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *