1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. Spezie, piante e funghi...

Spezie, piante e funghi in cucina e in erboristeria, virtù e pericoli

CITTA’ DELLA PIEVE – Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve organizza per venerdì 27 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala delle Muse a Palazzo della Corgna, della città del Perugino, l’incontro: “Miseria e Nobiltà – Spezie, piante e funghi in cucina e in erboristeria, virtù e pericoli”.

Ne parleranno gli esperti Tiziano Berlingieri e Riccardo Testa, noti conoscitori delle tematiche  in discussione.

Una carrellata di storie, aneddoti, curiosità e conoscenze intorno al mondo dei vegetali indispensabili per nutrimento e cura dell’uomo e degli animali.

Verranno presentate anche ricette culinarie, consapevoli che una ricetta non è mai un mero elenco di ingredienti. Ogni piatto che abbiamo davanti agli occhi ha molte cose da narrarci. Storie scritte dall’umile e silenziosa sapienza delle massaie. Racconti in cui erbe aromatiche spezie e funghi entrano da protagonisti

Una materia apparentemente priva di sapienza come il cibo, può diventare parte costitutiva della nostra storia. Erbe, spezie e funghi hanno caratterizzato una conoscenza antica, da tramandare. Fanno diventare nobile anche il piatto più umile, coniugando in maniera regale semplicità e ricchezza di sapori. Presenta tracce di poesia e di sapienza già il semplice atto della loro ricerca e raccolta, con l’intenzione che queste tracce, parte identitaria della nostra tradizione, siano anche il filo di Arianna che raccordi passato e futuro del nostro territorio.

Sicuramente un pomeriggio particolare che speriamo incontri il gradimento e l’interesse della cittadinanza. Vi aspettiamo numerosi.

Spezie, piante e funghi in cucina e in erboristeria, virtù e pericoli

Scarica la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *