1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. SUCCESSO PER IL TERZO...

SUCCESSO PER IL TERZO APPUNTAMENTO DE “LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”

CITTÀ DI CASTELLO – Nell’ambito della manifestazione “Le domeniche del Circolo” promossa dal Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati, domenica 3 marzo si è tenuto il terzo appuntamento del 2024, che ha visto un folto pubblico che partecipare all’incontro “8 marzo: donne e loro traguardi personali e professionali. Intervista con Alessandra Gasperini, Valchiria Do, Alessandra Carmignani”, brillantemente condotto dal giornalista Massimo Zangarelli.

La curatrice della kermesse Catia Cecchetti ha aperto i lavori ringraziando le protagoniste scelte in rappresentanza dei tre settori dell’imprenditoria (Alessandra Gasperini), della scienza medica (Valchiria Do) e dell’arte (Alessandra Carmignani) ed ha precisato che l’appuntamento si prefigge di essere un momento di riflessione e di incontro sulle donne in un periodo storico così difficile dove i femminicidi sono in costante aumento. Ha poi ringraziato i tanti presenti per la presenza, in crescita evento dopo evento.

Il vicepresidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati avv. Pietro Paolieri ha preso poi la parola salutando tutti gli intervenuti: “Quest’evento particolare – ha precisato – arriva a pochi giorni dall’8 marzo, giorno in cui si celebra la donna ed intende fare un focus sui traguardi raggiunti da tre donne tifernati che verranno intervistate dall’amico e socio Zangarelli. Un particolare ringraziamento al socio e segretario Gabriele Tasegian ed a Giovanni Pambianco per l’organizzazione”.

Era presente per l’occasione anche l’assessore alle politiche culturali Michela Botteghi, che ha portato il saluto istituzionale e quello di donna ringraziando per “questo momento che vuole celebrare la figura femminile per i traguardi che ha raggiunto e per le sfide intraprese”.

Massimo Zangarelli ha quindi iniziato l’incontro con una serie di domande molto interessanti che hanno fatto conoscere le tre protagoniste nei loro aspetti personali meno noti e nei loro traguardi professionali. Molto sentiti tutti e tre gli interventi, condotti con alta professionalità ed in alcuni casi commoventi per racconti legati a momenti non sempre facili nei percorsi di vita e professionali di ognuna.

Alessandra Gasperini è un’imprenditrice, sulle orme del padre Antonio. È stata nominata in passato nella Giunta regionale dell’AIDDA (Donne Imprenditrici di Confindustria). È stata Presidente Governatrice nazionale dell’Inner Wheel.

Valchiria Dò, cardiologa di vaglia per lungo tempo in servizio all’Ospedale di Città di Castello, è oggi presidente di Farmacie Comunali srl. È stata Governatrice nazionale del Kiwanis Club, con il quale ha finanziato una serie di interventi per il nosocomio tifernate tra cui l’intera sala pediatrica pe 100 milioni di lire dell’epoca.

Alessandra Carmignani dal ‘76 ha diretto a Città di Castello la seconda scuola di danza dell’Umbria per importanza storica. Nel 1985 si diploma all’Accademia Nazionale di Danza con il massimo dei voti, nello stesso anno fonda una compagnia e viene selezionata tra 20 ballerini in tutt’Italia per perfezionarsi al Teatro Petruzzelli di Bari con il maestro coreografo di fama mondiale Maurice Bejart. Come coreografa ha firmato un centinaio di spettacoli in tutt’Italia.

Al termine il Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati ha offerto a tutte le donne protagoniste dell’evento un omaggio floreale, quindi Catia Cecchetti ha formulato un ulteriore ringraziamento al giornalista Massimo Zangarelli per la magistrale conduzione dell’incontro ed alle tre donne per aver accettato di rivelarsi ulteriormente al pubblico.

 

Prossimo appuntamento de “Le domeniche del Circolo”:

Domenica 17 marzo ore 17.30

Concerto “Dal Medioevo al XX secolo”

“Cor” Ensemble Vocale (Marina Anastasio, Stefania Bolletti, Giuliana Gattari, Anna Moni, Cecilia Morini e Beatrice Urbani). Direttrice: Sabina Sannipoli

Duo arpa e flauto composto da Emma Bombardiere ed Azzurra Loi

In collaborazione con la Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello

Visto il numero limito di posti è necessaria la prenotazione

Per prenotazioni: tel. 075/6975824 – 339/7203829 – eventi@circolotifernate.it

 

SUCCESSO PER IL TERZO APPUNTAMENTO DE “LE DOMENICHE DEL CIRCOLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *