1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. SUCCESSO PER LA VISITA...

SUCCESSO PER LA VISITA GUIDATA AL CIMITERO MONUMENTALE TIFERNATE ORGANIZZATA DA “IL POLIEDRO”

CITTÀ DI CASTELLO – Domenica 5 novembre si è svolta una visita guidata al Cimitero Monumentale organizzata da “Il Poliedro – Società cooperativa sociale”, gestore dei servizi cimiteriali del Comune di Città di Castello: l’iniziativa si inquadrava nell’ambito dell’attività di valorizzazione e divulgazione delle ricchezze storiche, culturali e artistiche del complesso ed è stata promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale.

La visita ha riscosso tantissimo successo e ha visto molti tifernati e turisti partecipare con entusiasmo. “Siamo abituati a recarci al cimitero per fare una visita ai nostri cari defunti – affermano gli organizzatori – però questa volta l’abbiamo considerato come un luogo pieno di meraviglie artistiche che devono essere viste e ammirate. Il nostro Cimitero Monumentale è stato infatti una delle principali imprese architettoniche e decorative dell’Ottocento tifernate; pertanto non va inteso soltanto come luogo sacro e di memoria, ma come un vero e proprio museo a cielo aperto”.

La visita al Cimitero (progettato dal celebre architetto Emilio De Fabris, autore anche della facciata del Duomo di Firenze) si è concentrata sulle tombe e le cappelle abbellite da artisti locali e di risonanza nazionale come quelle decorate da Galileo Chini, Annibale Gatti ed Elmo Palazzi. Non è mancata la visita alla chiesa ed al Famedio che accoglie i Caduti tifernati di tutti i conflitti e alla Cappella dei Caduti per la Resistenza, dove è stato ricordando anche il martire tifernate Venanzio Gabriotti.

L’evento ha riscosso molto successo e presto verrà replicato.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=720274650132550&set=pcb.888184549493826

SUCCESSO PER LA VISITA GUIDATA AL CIMITERO MONUMENTALE TIFERNATE ORGANIZZATA DA “IL POLIEDRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *