SWRTU ODV E LA ROSA DELL’UMBRIA ODV DI CITTÀ DI CASTELLO IN SOCCORSO DELLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE
CITTÀ DI CASTELLO – In soccorso delle popolazioni alluvionate. Volontari delle associazioni SWRTU (Swift Water Rescue Team Umbria) – Soccorso Alluvionale Odv e La Rosa dell’Umbria Odv di Città di Castello faranno parte della Colonna Regionale Umbria che raggiungerà alcune delle zone maggiormente colpite dal maltempo degli ultimi giorni.
Una prima squadra partirà martedì 23 maggio, per essere poi sostituita da una seconda squadra venerdì 26 maggio e da una terza squadra martedì 30 maggio: complessivamente, saranno una decina i volontari delle due associazioni che partiranno da Città di Castello e che saranno chiamati ad operare nella zona del cesenate.
La dotazione strumentale che verrà utilizzata dai due sodalizi (presieduti, rispettivamente, da Giampiero Calagreti e Luca Moriconi) consta di 2 gommoni, 2 barche, 2 idrovore, un mezzo spargisale antineve e 13 idrocostumi per soccorso alluvionale in ambiente urbano.
“Per entrambe le associazioni – dichiara Giampiero Calagreti, che farà parte del secondo contingente – si tratta del primo intervento operativo fuori dall’ambito regionale. Un compito indubbiamente gravoso ed impegnativo per due realtà di volontariato tra le quali da tempo si è instaurata una proficua collaborazione che si estrinseca sia dal punto di vista della formazione e preparazione dei volontari, sia sotto il profilo dell’operativa concreta in caso di necessità”.
