TORGIANO – IL PARCO DELLE SCULTURE DI BRUFA DIVENTA LABORATORIO DI ARTETERAPIA
TORGIANO – Secondo appuntamento per il progetto “Nel segno dell’arte”, finanziato dalla Regione Umbria e promosso da Freemocco A.P.S di Deruta in partner con il Comune di Torgiano e l’associazione “La strada del vino e del cantico”. A guidare il laboratorio sarà Pamela Pucci, che martedì 27 settembre porterà un gruppo di ragazzi con problematiche inerenti alla salute mentale inseriti in progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati alla scoperta delle sculture presenti nel piccolo borgo umbro.
Accolti da Federica Fico (Pro Loco di Brufa), i partecipanti realizzeranno una serie di opere che restituiscono la percezione avuta durante la visita.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un video illustrativo che rimarrà a disposizione del Parco per agevolare l’accessibilità a persone non udenti. Sono previsti 6 laboratori di arteterapia con altrettante video guide ed utilizzo del linguaggio dei segni, alcune delle quali rimarranno stabili nei musei di Torgiano e nel Parco delle sculture di Brufa e 4 pubblicazioni in cui raccontare l’arte fruibile a tutti. Tutte queste attività sono finanziate dal bando “Musei e welfare culturale” della Regione Umbria, che vede vincitrice l’associazione Freemocco APS in partner con il Comune di Torgiano (in particolare l’assessorato alla cultura) e il Museo d’Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 ottobre a Palazzo Graziani Baglioni di Torgiano.
