1. Home
  2. /
  3. Tutte le Notizie
  4. /
  5. XVI Edizione della Giornata...

XVI Edizione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

PERUGIA – Dal 2008 il 4 aprile è la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale. Anche quest’anno FAIP sarà impegnata con varie iniziative, in occasione della sedicesima edizione dell’evento, che avrà luogo a Perugia mercoledì 3 e giovedì 4 aprile presso l’hotel Giò.

La XVI edizione della giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale affronterà i temi legati alla qualità delle cure e alla qualità della vita delle persone con lesione al midollo spinale.

Nel pomeriggio del 3 si apriranno i lavori con l’esposizione di un progetto di ricerca che terminerà a giugno.

Sarà un momento di verifica e di aggiornamento dello studio Osservazionale ITAinSCI, Borsa di Studio Fulvio Santagostini” la qualità della vita nelle persone con lesione al midollo spinale in Italia” promosso da ISCoS e da ISPRM in 28 Paesi nel mondo.

Il progetto di ricerca è stato realizzato grazie all’impegno delle Associazioni aderenti alla FAIP e alle Unità Spinali che hanno aderito all’iniziativa, con il sostegno economico della Fondazione Serena-Olivi.

Di seguito verrà presentato lo “Studio sulle procedure di acquisto di dispositivi medici per stomia e cateterismo”. Quest’ultimo è frutto di una ricerca realizzata con il contributo non condizionato di Confindustria Dispositivi Medici.

Nella giornata del 4 verranno affrontate le tematiche del diritto ad essere curati in maniera adeguata in strutture dedicate e preparate al recupero dell’autonomia e dell’indipendenza, delle persone con lesione midollare,( circa 100.000 persone in Italia circa 500 in Umbria) indispensabile per poter vivere con dignità e libertà la propria vita, una iniziativa per ribadire il ruolo fondamentale delle Unità Spinali Unipolari (USU) e della rete territoriale dei servizi dedicati nel percorso per il recupero dell’autonomia e dell’indipendenza delle persone che subiscono un danno al midollo spinale.

 

F.to Presidente FAIP                                                          F.to Presidente Fondazione

Vincenzo Falabella                                                              Raffaele Goretti

 

PROGRAMMA della Giornata Nazionale della Persona con lesione al midollo spinale definitivo

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE InSCI 

Manifesto della Federazione per il trattamento e la presa in carico della persona con lesione al midollo spinale 

LOCANDINA ITAINSCI 2024 

 

XVI Edizione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *